M. Bison

M. Bison
UniversoStreet Fighter
Nome orig.ベガ (Vega)
Lingua orig.Giapponese
EditoreCapcom
1ª app.1991
1ª app. inStreet Fighter II
Interpretato da
Voci orig.
Voci italiane
Caratteristiche immaginarie
Luogo di nascitasconosciuto (Thailandia?)
ProfessioneSupercriminale
PoteriPoteri psionici[1]

M. Bison, conosciuto come Vega (ベガ?, Bega) in Giappone, è il principale antagonista della serie di videogiochi Street Fighter. È al centro, come avversario, di molte sottotrame legate a vari personaggi principali della serie; quasi ogni combattente ha buoni motivi per odiarlo[1].

Nell'originale giapponese il nome M. Bison è invece il nome del personaggio noto in Occidente come Balrog; essendo quest'ultimo un pugile di colore, il nome originale richiama la somiglianza con Mike Tyson, ma in Occidente si preferì evitare questo richiamo e ci fu un triplo scambio di nomi M. Bison-Balrog-Vega[1].

Sebbene a volte venga chiamato da terzi "Master Bison" o "Mister Bison", non viene rivelato per cosa stia la "M" nel nome occidentale; nei primi anni '90 la Capcom dichiarò che faceva parte del mistero del personaggio[2].

Nel film Street Fighter - Sfida finale è interpretato dall'attore Raúl Juliá, che morì poco prima della sua uscita, mentre in Street Fighter - La leggenda è interpretato da Neal McDonough[1].

  1. ^ a b c d Retrogame Magazine 3, p. 80.
  2. ^ (EN) The Mail (JPG), in GamePro, n. 49, IDG, agosto 1993, p. 14.

From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Tubidy